IL GRULLO PARLANTE

E' finalmente uscito il secondo attesissimo libro di Trapezio Prepuzio. Eccone alcuni stralci.

 

 

Uscirà a breve in tutte le migliori librerie, con la prefazione dell'usciere dell'Ufficio Brevetti e la postfazione di suo cugino che lavora al tribunale, il nuovo libro-inchiesta di Trapezio Prepuzio, "Avvoltoi: rapaci sulla viola" 916 pagine, 103.98 Euro Edizioni Il Cinecefalo. La vera storia ed i retroscena del pasticciaccio che circonda il marchio della Fiorentina. Prepuzio, che per anni ha avuto libero accesso, in quanto direttamente coinvolto, tra i corridoi dei palazzi che contano, ha deciso di mettere tutto nero su bianco e raccontare, con il garbo e l'arguzia che lo contraddistinguono, i fatti nudi e crudi. Cecchi Gori, Tutunci, Rizzuto, l'Ufficio Italiano Brevetti, il tribunale fallimentare e gli altri personaggi di questa danza macabra assumono, grazie all'incalzante prosa di Prepuzio, una dimensione nuova. Un libro rivelazione che non potrà mancare, accanto alla Bibbia, sul comodino di ogni tifoso viola che si rispetti. Lo 0,3% dei proventi sarà donato in beneficenza. Il resto servirà a pagare il mutuo della casa a Quercianella dell'autore. Eccone uno stralcio.

"25 luglio 2001. Tutunci uscì dall'incontro in Palazzo Borghese con Cecchi Gori con il naso ancora sporco di zafferano e con la coda fra le gambe. -Non te la vendo. Piuttosto mi vendo la Marini- Questa era stata la secca risposta del grande capo all'offerta del tappetaro. Scornato ma non sconfitto, Tutunci decise di passare al piano B. Oramai le voci di un prossimo fallimento del gruppo CG circolavano con insistenza fra gli addetti ai lavori. -Il Bischero fallirà.- pensò, -L'altro giorno al bar Marisa ho sentito Tarzan che lo diceva. E appena ciò succederà, io ci sarò. Anzi, ho un'idea geniale; vado di corsa all'ufficio brevetti e registro un marchio simile ad A.C. Fiorentina spa, da usare al momento opportuno.- Mezz'ora dopo Tutunci era chino sul tavolo nel corridoio al secondo piano dell'Ufficio Brevetti, con la lingua fuori e l'aria concentratissima di chi tenta strenuamente di vincere la stitichezza, intento a riempire il modulo per la registrazione di un nuovo marchio. Arrivato alla sesta riga, quella in cui bisogna segnare il marchio che si intende registrare, si accorse di una presenza alle spalle. Rizzuto passeggiava avanti e indietro cercando di sbirciare il modulo di soppiatto. Vistosi scoperto, Rizzuto comincio a fischiettare scaccolandosi, fingendo falsa indifferenza. Guardò l'orologio e, nel tentativo di salvarsi in corner, borbotto a mezza voce: -Uffa, ma il geometra Rossi è sempre in ritardo.- Tutunci si accortocciò sul foglio nel disperato tentativo di proteggere la sua idea. Scarabocchiò in fretta il nome del marchio, firmò il modulo e corse a consegnarlo allo sportello, voltandosi per spernacchiare il guardone.

Una settimana dopo il postino recapitò al negozio di tappeti una lettera proveniente dall'Ufficio Brevetti. Tutunci l'aprì con mano tremante, ne lesse il contenuto e, senza un suono, cadde a terra svenuto. Nella fretta aveva registrato il marchio REAL FIORENTONA. Nello stesso istante a villa Rizzuto, lo sbircione, in compagnia di Valentino Mazzola, figlio e nipote di celebri campioni, stava stappando lo spumante. Sul tavolo davanti a lui la lettera dell'ufficio Brevetti con la ricevuta dell'avvenuta registrazione del marchio REAL FIORENTINA."

 

 

**********

S'accettano contributi. Se volete inviarci le vostre opere, scrivete a: ilgrulloparlante@hotmail.com Vi chiediamo solo, come diceva il caro Diego Abatantuono, d'esser breve e circoncisi. Siccome si fa tutto a gratisse, i Grulli Parlanti si riservano il diritto di decidere se pubblicare i contributi. Siate caustici, ma simpatici.

Torna alla pagina precedente  

Torna alla pagina principale